Menu

Cake Design

Che cos’è il Cake Design

Il Cake design è una particolare Arte della pasticceria che ha come scopo quello di realizzare prodotti dolciari con una straordinaria bellezza e originalità.
Negli anni l’arte del Cake Design si è affermata fino a creare figure professionali molto ricercate. Un professionista del Cake Design ha il compito di realizzare dolci, soprattutto torte ma non solo, che abbiano un aspetto più particolare e spettacolare possibile.
Spesso le forme e i soggetti rappresentati, vengono ispirati dall’evento da festeggiare, come ad esempio personaggi dei cartoni animati per i più piccoli per le loro torte di compleanno, rappresentazioni di culle e biberon per nascite, campi di calcio o elementi proveniente da sport, e professioni per festeggiare in modo creativo lauree, promozioni, inizi di attività, oppure castelli con pizzi e merletti utilizzati soprattutto nelle torte nuziali.


La figura del Cake Designer

Il Cake Designer è a metà tra un pasticcere ed un artista. Deve infatti padroneggiare tutte le ricette di base per realizzare dolci ed allo stesso tempo deve avere estro, creatività e manualità che gli consente di modellare paste da lui realizzate aiutandosi con specifici attrezzi del mestiere.
Il Cake Designer collabora con un Wedding Planner, e pubblicizza la propria attività soprattutto sulla rete, grazie a siti web personali o blog; egli posta le foto delle proprie realizzazioni sui vari social, che vengono accolte sempre con molto entusiasmo e stupore dal popolo della rete.
È possibile partecipare a dei corsi di Cake Design organizzati da Cake Designer professionisti ed esistono diversi tutorial e videocorsi online per avvicinarsi o specializzarsi ulteriormente in questa affascinante arte.

Storia del Cake Design

Il Cake Design ha origini molto antiche. Già i Persiani erano soliti realizzare dei dolci per rendere omaggio al festeggiato.
Nel 1200 lo zucchero grezzo era un prodotto molto coltivato in Sicilia da Federico II, utilizzato però quasi esclusivamente dalle classi più ricche.
Durante il regno di Elisabetta I, vennero realizzate le prime torte ricoperte di pasta di zucchero decorate con delle glasse al burro.
Nel 700 lo chef francese Francois Massialot, nel suo libro intitolato “Le nouveau cuisinier royal et bourgeois, ou cuisinier moderne” fornì le spiegazioni e il disegno su come realizzare un fiore di zucchero.
Nel diciannovesimo secolo i francesi iniziarono a realizzare torte decorate che venivano servite a fine pasto.
Presto questa usanza si diffuse poi in tutta l’Europa.
La prima torta servita decorata risale addirittura al 1840, in occasione del matrimonio della Regina Vittoria con il principe Alberto di Sassonia durante il banchetto nuziale.
Nel 1924, Joseph Lambeth scrisse il primo manuale di consigli per decorare le proprie torte, ad esempio con fiori freschi, perline o nastri.
Deweney Wilton nel 1929 fonda la prima scuola del di pasticceria e di decorazione presso la propria abitazione.
Grazie alla realizzazione di diversi programmi televisivi, intorno agli anni 2000 il Cake Design ha avuto una decisiva crescita di interesse anche in Italia.
Vengono, inoltre, organizzati eventi per premiare i migliori e più particolari dolci realizzati.


Cosa occorre per decorare una torta

Pasticciando vuole essere un punto di riferimento per il cake design e tutto ciò che riguarda l’arte pasticceria a Caltanissetta e provincia, offrendo fornitura di attrezzatura e consulenza tecnica.
Per decorare una torta esistono diversi strumenti che ci aiutano e velocizzano il lavoro, e danno un supporto alla nostra creatività.

Per realizzare una torta ci servono innanzitutto dei preparati e semilavorati:


Come tocco finale potremmo inoltre aggiungere delle statuette:


Possiamo aggiungere anche dei polistiroli di varie forme geometriche o numeriche, di colore bianco o glitterato:


Per poter decorare la nostra torta sono necessari degli attrezzi che ci possano facilitare nella precisione del taglio:


Sono disponibili inoltre delle decorazioni in ostia con dei personaggi adatti per torte realizzate per i più piccoli:


Infine possiamo confezionare la nostra torta, o adagiarla su un adeguato supporto:


Ci possono venire in aiuto inoltre anche stampini e formine:


Esistono anche dei nastri, candeline e decorazioni in cioccolato che possono arricchire la nostra decorazione:


Acquista online prodotti e attrezzature per Cake Design sul nostro ecommerce: www.pasticciandoshop.com
Per informazioni sui nostri articoli, non esitare a contattarci:

  Contrada Bigini, 32 - 93017 San Cataldo (CL)   0934 569262   info@pasticciandoweb.com